Il calciomercato estivo del Como si è concluso con un giudizio quasi unanime di successo. Tra le voci autorevoli che hanno promosso l’operato del club lariano c’è quella dell’ex bomber Aldo Serena, che in un’intervista al Corriere della Sera ha espresso un’opinione molto positiva sulle strategie di mercato del Como, premiando in particolare la loro capacità di pianificare con intelligenza. Per Serena, il club merita un sonoro 9 in pagella.
La mano di Fabregas sul mercato
Secondo Serena, il merito di questo risultato va in gran parte a Cesc Fabregas. “Do 9 come voto in pagella”, ha dichiarato Serena, aggiungendo che “il Como fa sempre le sue valutazioni filtrate dalla mente astuta e intelligente di Fabregas”. Il club, infatti, ha rinnovato la rosa con criterio, soprattutto in difesa e in attacco, senza però perdere la sua identità. La filosofia del club è chiara e vincente: puntare su giovani di prospettiva da far crescere e valorizzare, inserendoli gradualmente nel contesto della Serie A, una competizione che i lariani affrontano da neopromossi con grande entusiasmo e ambizione.
Nonostante il voto altissimo, un punto interrogativo rimane per l’integrazione di Álvaro Morata. L’attaccante spagnolo è arrivato come un colpo di grande richiamo, e Serena si interroga su come potrà inserirsi al meglio nel sistema di gioco di Fabregas. “Vediamo in che maniera potrà essere utile Morata al gioco di Cesc”, ha commentato l’ex bomber. La valutazione complessiva, però, resta estremamente positiva, a testimonianza della fiducia nella solidità del progetto lariano, che sta puntando su un mix di giovani talenti e giocatori di esperienza. Ora la squadra è chiamata a confermare sul campo le grandi aspettative generate da un mercato giudicato praticamente perfetto.